Rivisitiamo la ricetta originale dei passatelli emiliani creandone una versione perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine.
Questa ricetta tipica dell’Emilia ha origini molto antiche. Come tutti i piatti della tradizione nasce come ricetta del riciclo e l’ingrediente principale in questo caso è il pane secco. Insieme a uova e formaggio grattugiato infatti erano due prodotti che non mancavano mai nelle famiglie. Per questo li troviamo come protagonisti in molte ricette della tradizione.
I passatelli senza glutine sono buoni come gli originali e li abbiamo realizzati semplicemente sostituendo il classico pane grattugiato con il corrispettivo senza glutine. Per prepararli non occorre l’apposito utensile, difficile da reperire al giorno d’oggi anche nella stessa zona di origine del piatto. Vi basterà utilizzare uno schiacciapatate con i fori larghi e il gioco è fatto.
Il procedimento rimane invariato e non vi resta che decidere se cucinarli in brodo o con un ottimo sugo al pomodoro. La ricetta tradizionale dei passatelli infatti è proprio in brodo, ma noi ve li abbiamo proposti anche asciutti, suscitando grande approvazione. Se invece preferite la versione classica, potete scegliere tra un brodo di verdure, uno di carne oppure quello di cappone. In tutti i casi non dimenticate di servirli con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ingredienti
Per i passatelli senza glutine
- Pangrattato senza glutine – 150 g
- Parmigiano grattugiato – 150 g
- Uova – 4
- Noce moscata – q.b.
- Limone bio – 1/2
Per cuocere
- Acqua o brodo – q.b.
Preparazione
Passatelli senza glutine
La preparazione è davvero semplice. Mettete in una ciotola il formaggio grattugiato, il pangrattato e le uova. Mescolate velocemente quindi aggiungete una grattata di noce moscata e una di scorza di limone. Daranno al piatto una marcia in più. L’impasto dovrà essere non troppo asciutto ma compatto e non occorre che lo lasciate riposare prima di utilizzarlo.
Portate a bollore una pentola capiente con acqua o brodo, mettete l’impasto nello schiacciapatate e premendo fate cadere i vermicelli direttamente nell’acqua, tagliandoli con un coltello a circa 3 cm di lunghezza.
Lasciateli cuocere per 1 minuto da quando vengono a galla, mescolandoli delicatamente con una schiumarola.
Se li avete cotti nel brodo distribuiteli nei piatti con un mestolo, in caso fosse semplicemente acqua, saltateli delicatamente nel sugo. Completate con parmigiano grattugiato e servite caldi.
Vi lasciamo anche un breve video con tutti i passaggi per realizzarli utilizzando per l’appunto lo schiacciapatate.
Conservazione
L’impasto dei passatelli senza glutine si può conservare per massimo 1 giorno in frigorifero, ben avvolto dalla pellicola trasparente. Se i passatelli sono cotti invece, soprattutto se in brodo, consigliamo di consumarli al momento.